PROGETTI PROPRIETARI

Mission: creare una vera rete
di valore.

Dopo anni in cui le aziende hanno fatto parlare di sé a seguito di operazioni – spesso maldestre – di green washing, oggi servono progetti che parlino di sostenibilità in senso ampio, pieni di concretezza e di valore.

REBRAIN India

Un progetto di sostenibilità sociale e ambientale, tematica sempre più importante per le aziende che è una necessità e al tempo stesso un’opportunità.

Partiamo dal sociale: il nuovo rapporto ONU Multidimensional Poverty index rileva che l’India ha strappato dalla povertà 415 milioni di persone in 15 anni, mantenendo tuttavia il triste primato di paese con il numero più alto al mondo di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà (228,9 milioni).

Passiamo ora all’ambiente: secondo lo studio dell’ONU UN Environment, ogni anno nel mondo vengono prodotte circa trecento milioni di tonnellate di plastica, metà delle quali sono concepite e destinate ad essere usate soltanto una volta, per poi confluire nell’ambiente. Un ciclo che tra produzione e incenerimento genera globalmente milioni di tonnellate di co2 all’anno. L’Unesco fornisce dati allarmanti sull’Ocean Literacy Portal: i rifiuti di plastica costituiscono l’80% dell’inquinamento marino e circa 8-10 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno. Attualmente, negli oceani ci sono circa 50-75 trilioni di pezzi di plastica e microplastica. Entro il 2050, la plastica supererà probabilmente tutti i pesci nel mare.

REBRAIN INDIA è una catena virtuosa di fornitura, dalla raccolta al prodotto finale.
 Una filiera interamente certificata Ocean Bound Plastic.

The Fair Contest

Il contest con 5 ingredienti vincenti: un grande sponsor, il territorio, Champions a livello locale, il pubblico e tanto entertainment.

“The Fair Contest” è una competizione nata per accendere i riflettori sulle realtà locali che hanno un impatto positivo sull’ambiente e sulla società: piccole e medie imprese, start up, spin-off universitari, O.N.G. ma anche singoli individui con storie di umanità e impegno civico che possono diventare best practice.

Un concorso in pura logica mecenatista, che esalta e premia l’innovazione sostenibile.
Una grande call for ideas.
Una vetrina dove gli innovatori sostenibili saranno chiamati a raccontare la loro storia, aprendo a prodotti e aziende.

Un grande live show che ha lo scopo di intrattenere, educare e inspirare il pubblico.

A consegnare i premi l’azienda sponsor, che con The Fair Contest otterrà:

  1. la possibilità di contagiare il territorio con esempi positivi, portando all’attenzione del pubblico storie, prodotti e aziende tra le più meritevoli del territorio;
  2. una copertura mediatica su stampa nazionale, locale e social media;
  3. il merito di aver sostenuto i vincitori attraverso premi e incentivi concreti e aiutarli a fare (meglio) quello che stanno già facendo.

Progetto Integro

Progetto Integro inserisce le persone a rischio esclusione sociale nel mondo del lavoro.
E sarete voi ad assumerle.

Progetto Integro” inizia dai centri di accoglienza, dai porti, dalle zone di transito e di frontiera, dalle aree disagiate, dalle carceri e dalle comunità di recupero. Un progetto che parla di integrazione e integrità ma, prima di tutto, di inclusione sociale.
Grazie alla collaborazione con la Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant’Egidio, “Progetto Integro” fa in modo che le persone a rischio esclusione ricevano gli strumenti per integrarsi nel tessuto sociale italiano, comprendendone radici e regole e colmando il gap socio-culturale che divide chi arriva da chi accoglie.
Saranno proprio le aziende ad adottare il progetto, rendendosi disponibili prima a formare, poi ad assumere le persone che sono a rischio emarginazione.

Send us your request

Send us
your request

"*" indica i campi obbligatori

Find out how we collect, use and share your data in our Privacy Policy.
Your personal data will be saved with the sole purpose of contacting you regarding your request.