Aims International è una società di consulenza globale specializzata in progetti di Ricerca e Sviluppo che si è sempre ispirata a valori di sostenibilità e di valorizzazione delle persone, definendo standard gestionali che dessero priorità agli aspetti di responsabilità ambientale, sociale e di buona governance. La scelta di intraprendere il percorso Benefit è stata dunque un’evoluzione del tutto naturale, che ha messo ancora una volta al centro i valori che guidano l’azienda verso i suoi obiettivi. Di beneficio comune, non solo di business.
Un workshop di 5 tappe che ha coinvolto un gruppo di 12 persone – capitanate dal Founder e AD – nell’identificazione di tutti gli stakeholder dell’azienda e di una conseguente mappatura e analisi dei temi di materialità rilevanti per ciascuno di essi.
Percorso che ci ha portati alla definizione degli obiettivi di beneficio in 4 macro aree:
– persone, relazioni e ambiente di lavoro;
– educazione verso temi di sostenibilità;
– i valori da condividere per creare rapporti lavorativi sani;
– il sostegno alla comunità e al territorio in cui si opera.
Obiettivi ambiziosi, ma realizzabili, nelle corde di una realtà che da tempo opera per valorizzare le persone e creare relazioni sane e un clima inclusivo.
Lavorare con i talenti è ciò che AIMS International fa ogni giorno: li ricerca, li forma, li sviluppa e li posiziona sul mercato, per questo la scelta del Purpose non poteva che ricadere nella stessa area semantica, allargandone la visione:
Inspire progress through talents.
E non a caso parliamo di talenti – e non di talento – : per rappresentare le persone nella loro complessità, fatta di tante sfaccettature, abilità, competenze.
Quello di AIMS Italia è stato un percorso di consapevolezza realmente condiviso e
partecipato da tutti: uno sforzo congiunto per delineare una nuova direzione con
entusiasmo, partecipazione attiva e concretezza.