VIDEOCITTÀ

VIDEOCITTÀ

Videocittà non è solo un festival, ma una piattaforma aperta e innovativa capace di scoprire e far conoscere le realtà trasformative delle immagini in movimento e di promuovere l’eccellenza della filiera produttiva e occupazionale dell’audiovisivo. Ideata da Francesco Rutelli e diretta da Francesco Dobrovich, Videocittà offre uno sguardo visionario che coinvolge un pubblico vasto ed eterogeneo sulle diverse discipline ed espressioni delle immagini in movimento attraverso proiezioni, AV performance , talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali, videomapping e videoarte.

 

Un format multiforme con eventi pensati per un target di giovani e di adulti che nel corso dell’edizione 2022 ha deciso di inserire temi legati alla sostenibilità insieme a Rebrain.

È nato così Plastica Preziosa, progetto realizzato in collaborazione con Explora e Corepla: un invito ai partecipanti del festival a differenziare i tappi delle bottiglie dell’acqua in appositi contenitori all’interno di un’area kids nello spazio G2 del “piccolo Gazometro” dove gli operatori di Explora hanno guidato i bambini in un percorso in cui quei tappi sono stati trasformati prima in fiocchi di plastica e poi in filamento di stampa 3D, per produrre in diretta dei gadget ricordo dell’evento. Un progetto educational per scoprire come raccogliere, riconoscere, riusare, riciclare e creare nuovi oggetti dagli imballaggi di plastica, seguendone il processo di conversione da rifiuto a nuovo prodotto.

 

All’interno dell’area food & beverage abbiamo inoltre installato dei corner di raccolta sigarette che grazie a un QR code, hanno raccontato il viaggio di trasformazione dei mozziconi che, una volta purificati, si trasformano in un polimero plastico utilizzabile in vari settori, dagli arredi urbani alla produzione di montature di occhiali, a molto altro ancora.

 

Il 2022 ha sancito l’inizio di una partnership di lungo corso che vede Rebrain al fianco di Videocittà come Sustainability Partner.

Scopri altre storie

Send us your request

Send us
your request

"*" indica i campi obbligatori

Find out how we collect, use and share your data in our Privacy Policy.
Your personal data will be saved with the sole purpose of contacting you regarding your request.